Il metodo Harada® è un percorso strutturato per
- definire e raggiungere consapevolmente i propri obiettivi personali e aziendali,
- percorrere un sentiero guidato passo per passo verso una vita piena di successo,
- rinforzare la propria determinazione,
- migliorare l’equilibrio tra vita personale e professionale.
Il principio chiave è l’auto-determinazione (self-reliance) dell’individuo.
Il metodo è articolato in cinque fasi, per ciascuna delle quali vi sono dei tool dedicati:
- definizione dell’obiettivo personale
- identificazione e comprensione dello scopo profondo dell’obiettivo
- auto-analisi dei successi e degli insuccessi passati
- definizione del piano d’azione
- definizione delle nuove abitudini e dei nuovi comportamenti
Il focus è posto sull’individuo, che attraverso un’assunzione di responsabilità verso sé e verso gli altri, da sé definisce con chiarezza i suoi obiettivi, analizza se stesso ripercorrendo successi e insuccessi personali del passato, e diventa il protagonista del proprio sviluppo al massimo della sua potenzialità, progettando e realizzando un percorso di crescita di grande valore per sé, per la sua famiglia, per la sua azienda e per la Società.
Il Metodo Harada® prende il meglio dai vincenti nello sport, e fornisce un processo guidato passo per passo per definire e raggiungere obiettivi personali e aziendali promuovendo lo sviluppo dell’individuo, che nella via per il successo deve trovare l’equilibrio tra i quattro aspetti: competenze, stato mentale, salute e vita personale.
Il Metodo Harada® insegna a trovare determinazione e continuità nel lavoro verso il nostro obiettivo. Come per gli atleti è prevista la figura di un allenatore (o anche “trainer” o “coach”), che aiuta il praticante a rimanere focalizzato sul suo obiettivo e a rivedere ciclicamente il suo percorso. Il coach è una persona di fiducia che dà sostegno nell’analisi, nel metodo e incoraggia il suo coachee. Può essere usato indifferentemente da singoli individui e da organizzazioni di ogni tipo, ed è anche uno strumento per lo sviluppo di leader che davvero abbiano a cuore i loro collaboratori e non vogliano esserne solamente il capo.
Secondo Norman Bodek, leggenda del Lean Thinking, il Metodo Harada® incarna l’aspetto umano del Lean Thinking che nel sistema Toyota rappresenta il secondo pilastro da affiancare a quello ben noto del Just in Time.