LEAN THINKING

di Norman Bodek

“…Nel corso degli anni ho avuto l’onore di incontrare alcune persone incredibili, autentici geni. Questo era incredibilmente vero trent’anni fa quando arrivai in Giappone. Nei miei primi viaggi mi trovai presto a stringere le mani di persone visionarie come Taiichi Ohno, il Dr. Shigeo Shingo, il Dr. Joji Akao e il Dr. Ryuji Fukuda, giusto per nominarne qualcuno. Queste furono le persone che svilupparono quello che oggi conosciamo come Lean Manufacturing. In qualche modo riuscii ad avere il loro consenso per permettermi di tradurre i loro libri in inglese e pubblicarli in America.
Da quei primi giorni sono stato in Giappone più di 80 volte, ho guidato più di 25 missioni di studio, visitato più di 250 fabbriche, pubblicato oltre 250 libri, tenuto qualcosa come 1000 conferenze e seminari, e sono stato persino collocato nella Industry Week’s Hall of Fame. Ma pur con tutto quello che ho fatto per aiutare a promuovere il Lean Manufacturing, sentivo che mancava ancora qualcosa. C’era ancora un anello che non conoscevo che avrebbe messo insieme tutte le cose.
Dopo aver conosciuto Takashi Harada e aver imparato il metodo Harada® mi sento di avere finalmente trovato quell’anello. Questo è stato finalmente l’altro passo nel Lean journey. Questo era l’aspetto umano della Lean: un metodo sistematico per sviluppare le capacità del personale a innalzare i livelli delle proprie competenze ad un punto tale da diventare totalmente auto-determinati e virtualmente insostituibili. Sì, la Lean ci ha insegnato come fare miglioramenti continui nello shop floor, e ora persino nei nostri ospedali e in altri tipi di istituzioni, ma quello che mancava era il modo per sfruttare la creatività e la motivazione di tutti i nostri collaboratori e persino di noi stessi. Il metodo Harada® è un viaggio di crescita personale nel quale potete definire e raggiungere gli obiettivi della vostra vita, aiutare a guidare i vostri collaboratori nel raggiungere i loro obiettivi individuali e aiutare la vostra organizzazione a raggiungere un successo più grande. È progettato per insegnarvi come essere un grande leader, un grande coach che sviluppa le persone verso la loro piena potenzialità e che costruisce un team vincente…”

Norman Bodek

“Siamo molto grati a Norman Bodek. Come centinaia di milioni di persone in Occidente, beneficiamo della sua scoperta – novello Marco Polo – del Toyota Production System, che ha contribuito a diffondere attraverso la sua leggendaria casa editrice, Productivity Press, e  con numerose missioni di studio in Giappone per manager occidentali. Abbiamo avuto la fortuna e il privilegio di collaborare con Norman, di esserne discepoli, editori per l’Italia, di essere addestrati e certificati come trainer del metodo Harada, e di partecipare alla sua ultima missione di studio. Abbiamo raccolto il testimone e ora organizziamo noi stessi missioni di studio in Giappone per manager italiani.
Il Toyota Production System ha dato luogo al movimento Lean. Da venticinque anni lavoriamo su questi temi. Come in tutto l’Occidente all’inizio e per molti anni il nostro approccio è stato prevalentemente tecnico e ingegneristico. Abbiamo lavorato sul primo pilastro, Monozukuri, lo sviluppo dei processi, con buoni risultati, ma mancava sempre qualcosa. Il Toyota Production System si regge anche su un altro pilastro, l’Hitozukuri, lo sviluppo delle persone, cosa che ci viene detta ogni volta che visitiamo un’azienda in Giappone.
Quando Norman ci ha introdotti al metodo Harada® , anche per noi si è chiuso il cerchio di qualcosa che intuivamo, ma per cui ci mancava uno strumento così potente per agire. Il metodo Harada® ora ci aiuta a rendere molto più sostenibile la Lean Transition nelle aziende.”

Federico Borra – Giorgio Turconi